Back to All Events

SEMINARIO SUI MUDRA / QUALI SONO I NOSTRI MUDRA PERSONALI?

  • CENTRO YOGA ASHOKA 9 Corso Bello Mendrisio, TI, 6850 Switzerland (map)

L'UNIVERSO DEI MUDRA

 

Cosa sono i Mudra?

I Mudra sono posture delle mani o del corpo che facilitano la salute, la guarigione, l’equilibrio psicologico e la trasformazione spirituale.

La parola Mudra trae origine da due radici Sanscrite, ‘mud’ che significa piacere, gioia, incanto e ‘rati’, che significa portare al di fuori.

I Mudra possono essere definite delle chiavi che  aprono e sbloccano, rivelano e risvegliano qualità innate, da sempre presenti nel profondo della nostra vera natura.

Essi agiscono simultaneamente sul piano fisico, psicologico e spirituale.

L’utilizzo dei mudra era già presente nella tradizione spirituale Indù durante l’Era Vedica (4’000-5’000 anni fa). La categoria di Mudra più conosciuta è praticata utilizzando posizioni specifiche delle mani e delle dita. Ogni posizione, grazie alle sollecitazioni delle terminazioni nervose presenti nelle mani e nelle dita, crea una connessione neuronale che permette  la sintonizzazione su frequenze cerebrali specifiche.

I seminari sono tenuti da Antonella Kurzen, Insegnante Mudra e Pranayama (specializzazione - IYT, Integrative Yoga Therapy) / Hatha Yoga / LU JONG, yoga tibetano della guarigione

Prossimo appuntamento:

2. SCOPRI QUALI SONO I MUDRA ADATTI A TE (per la crescita personale e per la salute) 


DATA SABATO 15.10.16 ORARIO 15.30-18.00

Quali sono i nosti MUDRA personali? Durante questo incontro si avrà la possibilità di scoprire, conoscere e sperimentare i propri MUDRA personali , che ci possono aiutare per la crescita personale e il benessere fisico in questo momento della nostra vita.

Questo seminario comprenderà dei momenti di rilassamento guidato in abbinamento a mudra specifici, un test scritto, pratica diretta esperienziale dei mudra e una piccola parte teorica.

(non è necessario aver frequentato il 1.modulo)

ISCRIZIONE entro il 20 settembre: Antonella Kurzen 076.3301048 /   email antonella.kurzen@gmail.com / COSTO frs 70 / ENTRAMBI I SEMINARI (2+15 ottobre)  frs 130

________________________________________________________________

 

1. CONOSCERE E SPERIMENTARE I MUDRA 1.modulo


DATA DOMENICA 2.10.16 / ORARIO 15.30-18.00

Contenuto del seminario 1. modulo:

MUDRA PER COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO, anche in abbinamento a semplici posture (Asana) dello yoga e al rilassamento guidato

MUDRA IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONI DEL NOSRO ESSERE:  I 5 KOSHA - Annamaya Kosha (il corpo fisico) - Pranayama Kosha (il corpo energetico) - Manomayakosa (il corpo psico-emotivo) - Vijnamaya Kosha (il corpo di saggezza) - Aanandamaya Kosha (il corpo di beatitudine)

 MUDRA CHE FACILITANO LA RESPIRAZIONE, in abbinamento con pratiche respiratorie (Pranayama)

 

ISCRIZIONE entro il 20 settembre: Antonella Kurzen 076.3301048 /   email antonella.kurzen@gmail.com

___________________________________________________________________________________________

 

Earlier Event: October 2
MUDRA "asana tascabili"
Later Event: October 16
IMMERSIONI SONORE con Nicola Artico