Lezioni tenute da Antonella Kurzen

YOGA NIDRA, MEDITAZIONE, PRATICHE di rilassamento

Imparare ad acquietarsi in modo naturale e spontaneo, sciogliere lo stress, portare equilibrio e armonia nella vita di tutti i giorni.

 

YOGA NIDRA

 Lezioni settimanali ogni mercoledì ore 18.30-19.30

Sessioni adatte a tutti.

Nella lezione di Yoga Nidra si sta per la maggior parte del tempo sdraiati ed anche seduti.  

Si possono iniziare a frequentare le lezioni di  Yoga Nidra in qualsiasi  periodo  dell'anno, la scelta della frequenza alla  partecipazione è personale.

Lo Yoga Nidra, o Yoga del sonno cosciente è un rilassamento guidato (proveniente dalla tradizione dello yoga) che porta rigenerazione fisica, mentale ed emozionale.  Aiuta a rilasciare le emozioni negative profonde, calma il sistema nervoso.

La pratica di Yoga Nidra è indicata per creare un profondo rilassamento generale, per sciogliere tensioni nel corpo, ed anche per alleviare o curare stati di ansia o stress. Oltre a rilassare il corpo fisico, agisce in modo particolare su mente ed emozioni.  E 'spesso chiamato sonno yogico, perché induce stati d'animo che sono tra l'essere addormentato e la veglia.

Lo Yoga Nidra migliora la risposta al rilassamento, favorendo lo stato di guarigione naturale: il corpo sa cosa fare per ottenere e mantenere perfetta salute ed equilibrio. Quando ci si rilassa consapevolmente, il sistema nervoso simpatico si quieta e si ‘accendono’ le qualità curative del sistema nervoso parasimpatico. Trascorrere la maggior parte del  tempo in modalità attiva (stress continuo), e non abbastanza in modalità di rilassamento, può  essere la causa scatenante dell'insorgere di disturbi quali asma, allergie, problemi digestivi, insonnia...

Come si svolge una sessione di yoga Nidra?

Ci si mette in una posizione comoda, sdraiati ad occhi chiusi (con supporto di cuscini e coperte se necessario)  e si segue semplicemente la voce dell’insegnante che guida attraverso uno stato di rilassamento profondo graduale.

Ci sono varie tappe nelle quali si viene guidati gradualmente che passano dalla percezione del corpo ( e guida alla scansione corporea quale esercizio di consapevolezza) , alla consapevolezza del respiro,  all'immaginazione guidata. Man mano che ci si sposta attraverso questi livelli, ci si sta muovendo anche attraverso i cinque kosha, o strati, del nostro essere: corpo fisico, corpo di energia/respiro, corpo mentale/emozionale, corpo di saggezza/intuitivo, corpo di beatitudine.  Ogni fase apre la porta alla fase successiva, nello stato di 'pratyahra' (ritiro dei sensi), spostandoci sempre più in profondità, verso uno stato di rilassamento sempre piu' profondo ed ideale,  dove la separazione non esiste. Questa pratica risveglia il corpo nella sua interezza/completezza ed aiuta a riconoscere  ed aver fiducia nelle proprio risorse e saggezza interiori.

Le lezioni possono includere, oltre allo Yoga Nidra, anche  semplici tecniche di respirazione (pranayama) per l'equilibrio del sistema nervoso.

La maggior parte degli elementi e principi dello  Yoga Nidra originariamente provengono dagli insegnamenti tradizionali dello yoga: la consapevolezza del corpo, del respiro, la visualizzazione.  


Trasformare lo stress in guarigione

La ricerca condotta presso alcune note università e centri medici, tra cui la Stanford University, Walter Reed Army Medical Center, Ohio State University, Medical College of Ohio, Banaras University , dimostra che la pratica regolare di Yoga Nidra offre uno strumento efficace di prevenzione e di diminuzione di molti disturbi e malattie: disturbi cardiovascolari, malattie legate allo stress, dolore cronico e malattie psicosomatiche. Lo Yoga Nidra può rafforzare il sistema immunitario, aiutare a regolare la pressione alta, equilibrare il meccanismo di difesa (‘lotta o fuga’), aiutare il sistema endocrino, migliorare la qualità del sonno. Qui di seguito alcuni studi ed approfondimenti (in inglese) :

Current, Upcoming and Planned iRest Yoga Nidra Research

Nidra: Positive Effects Calming Nervous System and Heart Rate Study

Impact of Yoga Nidra on Psychological Wellbeing  

Yoga Nidra - Yoga Journal

 

LEZIONI  DI YOGA NIDRA OGNI MERCOLEDÌ ORE 18.30 (lezione di prova possibile tutto l'anno)

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: info@antonellakurzen.com | 076.3301048


meditazione-yogaashoka-antonellakurzen.png

MEDITAZIONE / MINDFULNESS

Lezioni a cadenza circa mensile adatte a tutti.

Si può partecipare iscrivendosi  di volta in volta e non è necessaria nessuna conoscenza della meditazione o dello yoga precedente.

"Se la mente non è manipolata, è spontaneamente colma di beatitudine, così come l'acqua, se non viene agitata, è per sua natura chiara e trasparente" 

Attraverso l'esperienza della pratica dell'attenzione consapevole, il corpo si rilassa e la mente si assesta in uno stato di pace trovando stabilità e raggiungendo sempre maggior chiarezza. Nella meditazione i veli oscuranti (pensieri, preoccupazioni...) vengono gradualmente dissipati e l'io incomincia a dissolversi insieme alla sua tendenza ad aggrapparsi alle cose. Questo favorisce l' emergere dell'intuizione profonda, aperta e vasta, definita come 'visione chiara'.

 

Serie di appuntamenti dedicati alla meditazione, dove si potranno imparare i passi graduali e necessari (quali il rilassamento del corpo, la postura, l'attenzione e miglioramento del respiro, il rilassamento della mente e l'attenzione consapevole),  per iniziare a compiere questo cammino di consapevolezza.

La meditazione è  "riportare la mente a casa" cosa che si compie, inizialmente, con la pratica dell'attenzione consapevole (mindfulness).

E' un corso adatto a tutti. Non temete, non si starà tutto il tempo seduti ed immobili (:

 

PROSSIMA DATA DI INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE:

Domenica  27 maggio  2018      ORE 19:00-20:30

Centro Yoga Ashoka -  Via Luigi Lavizzari 20 - Mendrisio, TI, 6850Switzerland (map)

Per conoscere le prossime date, p.f. vogliate consultare l'agenda o contattarci,  grazie!

 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:  info@antonellakurzen.com / t +41(076 3301048

www.yogaashoka.com