LEZIONI SETTIMANALI DISPONIBIILI A PARTIRE DAL 14 MARZIO DI

PILATES MATWORK, GINNASTICA POSTURALE, PILATES TONIC

Con Roberto Curti

Lezioni adatte a tutti.

 

Pilates Matwork

Attraverso esercizi mirati il Pilates Matwork si concentra sulla qualità nell'esecuzione unita ad una rigorosa tecnica di respirazione che ne incrementa il beneficio, aumentando inoltre il controllo del corpo. Rafforza gli addominali, migliora flessibilità e agilità e aiuta a correggere e a mantenere nel tempo una corretta postura della colonna vertebrale. Ottima combinazione tra corpo e mente. Eseguendo esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l'aumento sproporzionato della massa muscolare.

ORARIO Giovedì 9:00-10:00 | Venerdì 7:00-8:00  + 12:10-13:10

 

Pilates Tonic

Il Pilates Tonic è un'evoluzione del metodo pilates classico. Il principio base dell'allenamento del core attraverso esercizi dinamici e fluidi rimane invariato, garantendo l'efficacia sulla mobilità della colonna vertebrale e nella cura dei disturbi cronici. La filosofia originaria del pilates viene però qui integrata dalle nuove conoscenze della medicina dello sport e della fisiologia. Progresso attraverso il movimento e il movimento come cura sono i motti del pilates tonic, finalizzato all'acquisizione e al mantenimento di armonia, energia e tonicità.

ORARIO Giovedì 10:15-11:15 | Venerdì 9:00-10:00

 

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale si basa su una serie di movimenti finalizzati al raggiungimento e mantenimento dell’equilibrio muscolare. Attraverso il miglioramento della postura e il controllo del corpo si agirà su zone del corpo rigide o affette da dolori. L’attività svolta funge sia da terapia preventiva, sia da tecnica rieducativa all‘esecuzione di movimenti adeguati e volti all’assunzione di posture corrette nella quotidianità.

In che cosa si differenzia dal PILATES?

 La ginnastica posturale mira all‘allenamento dei muscoli superficiali della schiena e sfrutta la respirazione addominale per rilassare e allungare la muscolatura, mentre il pilates allena i muscoli profondi e si serve della respirazione posteriore e laterale per sostenere il corpo.

La tecnica del pilates, attraverso dinamicità e tonificazione, mira a modellare il corpo e a rafforzare i muscoli pelvici, addominali e dorsali, le spalle, i pettorali, gli arti inferiori e superiori per acquisire elasticità e ottenere maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Per ottenere benefici maggiori e duraturi, si consiglia la combinazione di esercizi di ginnastica posturale e pilates.

ORARIO Mercoledì 8:30-9:15

 

Lezioni Individuali

La scelta delle lezioni individuali per la disciplina del pilates consente di ottenere risultati migliori in tempi più celeri, grazie a un lavoro dettagliato, calibrato sulla necessità del singolo e mirato al raggiungimento di obiettivi personali. La possibilità di concordare con l'insegnante orario e obiettivi garantisce un valore aggiunto alla lezione individuale, divenedo così una Terapia Complementare, quindi a tutti gli effetti tecnica di riabilitazione personalizzata. Sono inoltre possibili lezioni a domicilio.

 

Per iscrizioni e per informazioni sui corsi di Pilates e ginnastica postulare, si prega di contattare direttamente l'insegnante:

Roberto Curti  email  info.mendrisio@curtistudiosalute.com |   tel +41(0)767542438 

 

ORARIO COMPLETO DI TUTTE LE LEZIONI