ROBERTO-CURTI.png

 

 

 

ROBERTO CURTI

INSEGNANTE PILATES, GINNASTICA POSTURALE

 

 

 

 

 

Da vent’anni pratico sport agonistico e danza a livello internazionale. Laureato in Arte e in Scienze Sportive presso Garnegie Mellon University di Pittsburgh, (USA), specializzato in terapie complementari. Sono stato consulente commerciale ed istruttore in centri fitness come Club Move e GetFit Lugano (TI- CH)  e in diverse Società e Impianti sportivi in Italia. Sono stato inoltre consulente di progetti innovativi nel settore wellness, fitness e danza per aziende costruttrici ed enti pubblici.

Grazie a un talento naturale e a un’innata predisposizione all’arte, vengo ammesso all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove, fin dal primo anno di frequenza, all’età di 11 anni, mi viene affidato il ruolo da protagonista, interpretato insieme a Carla Fracci nel balletto “Le streghe di Venezia”- di Beni Montresor.

La Fondazione Rudolph Nureyev, a favore dei giovani talenti, mi consente di proseguire gli studi a Montecarlo sotto la guida personale di Marika Besobrasova, dove frequento anche il Conservatorio di Musica Principe Ranieri III.

La mia preparazione tecnica, artistica e interpretativa è presto notata a Londra: mi viene assegnata una borsa di studio da una delle più prestigiose scuole al mondo, Trinity College e The Royal Ballet School, presso la quale mi diplomo ottenendo il National Diploma.

La mia carriera incomincia proprio nel Corpo di ballo del Royal Ballet e Birmingham Royal Ballet, lavorando in diverse produzioni artistiche.

Nel 2004 mi trasferisco negli USA a seguito di un’offerta contrattuale con il Pittsburgh Ballet Theatre, ricoprendo ruoli solistici del repertorio classico e contestualmente frequento l’Università di Pittsburgh, laureandomi nel 2007 in Arte e Sport.

Nel marzo 2009 sono promosso Primo Ballerino al Leipzig Ballet in Germania e lo divento anche per il Teatro Nazionale del Sud Africa a Johannesburg.

Nello stesso anno si dedico all’insegnamento della danza in diverse scuole e accademie, ricevendo anche il riconoscimento dalla IDA (International Dance Association) di docente per corsi rivolti ad amatori e professionisti.

Sono inoltre Coach Nazionale della Federazione Italiana Cheerleading Acrobatico e Dance e ho assunto nel 2011 la qualifica di Giudice Federale.

Nel gennaio 2011 mi viene proposto di creare e condurre il settore Fitness di AmgaSport (Legnano, IT), superando gli obiettivi di crescita aziendali, consolidando e apportando continua innovazione alle attività sportive della Società legnanese.

Nello stesso anno sono fondatore della Scuola di Danza Tersicore (LC - IT), ottenendo sovvenzioni e fondi da diversi Enti Locali e Province della Regione Lombardia (IT).

Da vent’anni pratico, parallelamente alla mia carriera professionale, la tecnica Pilates, metodologia approfondita presso l’Università di Pittsburgh nella facoltà di Athletics, specializzandomi nelle attività fitness e discipline antalgiche.

 

Per informazioni ed iscrizioni (Pilates e ginnastica postulare) 

 info.mendrisio@curtistudiosalute.com

  +41(0)767542438

www.curtistudiosalute.com

ORARI LEZIONI PILATES e GINNASTICA POSTURALE

MERCOLEDÌ

 08:30 - 09:30        Ginnastica posturale | RC | iscrizioni aperte

GIOVEDÌ

09:00 - 10:00        Pilates matwork | RC | iscrizioni aperte

10:15 - 11:15        Pilates Tonic | RC | iscrizioni aperte

VENERDÌ

07:00 - 08:00        Pilates matwork | RC | iscrizioni aperte

09:00 - 10:00        Pilates matwork | RC | iscrizioni aperte

12:10 - 13:10        Pilates matwork | RC | iscrizioni aperte