L'UNIVERSO DEI MUDRA
Cosa sono i Mudra?
I Mudra sono posture delle mani o del corpo che facilitano la salute, la guarigione, l’equilibrio psicologico e la trasformazione spirituale.
La parola Mudra trae origine da due radici Sanscrite, ‘mud’ che significa piacere, gioia, incanto e ‘rati’, che significa portare al di fuori.
I Mudra possono essere definite delle chiavi che aprono e sbloccano, rivelano e risvegliano qualità innate, da sempre presenti nel profondo della nostra vera natura.
Essi agiscono simultaneamente sul piano fisico, psicologico e spirituale.
L’utilizzo dei mudra era già presente nella tradizione spirituale Indù durante l’Era Vedica (4’000-5’000 anni fa). La categoria di Mudra più conosciuta è praticata utilizzando posizioni specifiche delle mani e delle dita. Ogni posizione, grazie alle sollecitazioni delle terminazioni nervose presenti nelle mani e nelle dita, crea una connessione neuronale che permette la sintonizzazione su frequenze cerebrali specifiche.
I seminari sono tenuti da Antonella Kurzen, Insegnante Mudra e Pranayama (specializzazione - IYT, Integrative Yoga Therapy) / Hatha Yoga / LU JONG, yoga tibetano della guarigione
Prossimo appuntamento:
2. SCOPRI QUALI SONO I MUDRA ADATTI A TE (per la crescita personale e per la salute)
DATA SABATO 15.10.16 ORARIO 15.30-18.00
Quali sono i nosti MUDRA personali? Durante questo incontro si avrà la possibilità di scoprire, conoscere e sperimentare i propri MUDRA personali , che ci possono aiutare per la crescita personale e il benessere fisico in questo momento della nostra vita.
Questo seminario comprenderà dei momenti di rilassamento guidato in abbinamento a mudra specifici, un test scritto, pratica diretta esperienziale dei mudra e una piccola parte teorica.
(non è necessario aver frequentato il 1.modulo)
ISCRIZIONE entro il 20 settembre: Antonella Kurzen 076.3301048 / email antonella.kurzen@gmail.com / COSTO frs 70 / ENTRAMBI I SEMINARI (2+15 ottobre) frs 130
________________________________________________________________
1. CONOSCERE E SPERIMENTARE I MUDRA 1.modulo
DATA DOMENICA 2.10.16 / ORARIO 15.30-18.00
Contenuto del seminario 1. modulo:
MUDRA PER COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO, anche in abbinamento a semplici posture (Asana) dello yoga e al rilassamento guidato
MUDRA IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONI DEL NOSRO ESSERE: I 5 KOSHA - Annamaya Kosha (il corpo fisico) - Pranayama Kosha (il corpo energetico) - Manomayakosa (il corpo psico-emotivo) - Vijnamaya Kosha (il corpo di saggezza) - Aanandamaya Kosha (il corpo di beatitudine)
MUDRA CHE FACILITANO LA RESPIRAZIONE, in abbinamento con pratiche respiratorie (Pranayama)
ISCRIZIONE entro il 20 settembre: Antonella Kurzen 076.3301048 / email antonella.kurzen@gmail.com
___________________________________________________________________________________________