YOGA NIDRA . RIGENERAZIONE BIOENERGETICA DEI 5 ELEMENTI . BODY SCANNER . YOGA RISTORATIVO . PRANAYAMA

Liberarsi dallo stress e rigenerarsi grazie alle tecniche dello yoga

Imparare ad acquietarsi in modo naturale e spontaneo, portare equilibrio e armonia nella vita di tutti i giorni.

RIGENERAZIONE BIOENERGETICA DEI 5 ELEMENTI

Molte antiche tradizioni come l’ Ayurveda, la medicina Tibetana e la medicina Cinese, condividono il principio dei 5 elementi quali forze bio-energetiche a fondamento dell’esistenza. Macrocosmo e microcosmo si riflettono vicendevolmente, le energie alla base del nostro sistema psicofisico sono le stesse a fondamento di tutti i fenomeni esistenti.

Le sessioni di rilassamento guidato meditative (fruibili comodamente seduti o sdraiati) favoriscono uno stato di rilassamento fisico e mentale ottimale e mirano a riportare armonia tra le forze bio-energetiche che ci condizionano, sia a livello emozionale che fisico.

Come nelle sessioni di Yoga Nidra, il rilassamento avviene gradualmente, dal corpo grossolano al corpo sottile, verso la sorgente curativa del nostro essere favorendo la ri-connessione con le forze e proprietà di ciascun elemento, con un attenzione particolare anche agli organi vitali ad essi connessi.

A livello personale, possiamo vedere che, dimensioni apparentemente diverse dell'esperienza, sono in realtà solo livelli più sottili e grossolani degli elementi. Essi ci condizionano nella dimensione fisica, energetica, mentale e spirituale.

E’ normale oscillare tra queste forze elementari, ma quando uno o più elementi diventano preponderanti, o al contrario si indeboliscono eccessivamente per lungo tempo allontanandoci dalla nostra costituzione di base specifica, possono sorgere malessere e disagio.

Ad esempio: quando la terra è equilibrata in noi, ci sentiamo stabili, radicati, fiduciosi. Non siamo né troppo pesanti né troppo ariosi. Siamo radicati nella nostra esperienza. Non perdiamo facilmente l'equilibrio né perdiamo il contatto con ciò che è importante. Se c'è troppa terra invece, siamo annoiati, pigri e deboli. Facciamo fatica a muoverci.

Poiché il fuoco è l'opposto della terra, troppo fuoco spesso si traduce in una mancanza di radicamento. C'è molto movimento e instabilità. Se c'è anche una mancanza d'acqua, può esserci un persistente disagio e irrequietezza. L'aspetto positivo del fuoco dona entusiasmo, la saggezza della discriminazione, la capacità di creare e realizzare ciò che vogliamo. Il fuoco in equilibrio permette di trasformare ed assimilare correttamente , sia le esperienze della vita che il cibo dal quale traiamo il giusto nutrimento.

Quando l'elemento acqua è in equilibrio, siamo a nostro agio con noi stessi, siamo grati della nostra vita. Fluiamo facilmente attraverso gli eventi. Un’ acqua equilibrata ci permette di accettare le situazioni e gioire della nostra vita sentendoci appagati. Troppa acqua può, invece, farci perdere nelle emozioni, costantemente sballottati dalle onde del sentimento, troppo sensibili a stati emotivi transitori, con pianti e inclini all’autocommiserazione.

L'aria è l'elemento del cambiamento e, quando è in equilibrio, può trasformare il negativo in positivo, l'odio in amore, la gelosia in apertura, l'avidità in generosità, l'orgoglio e l'egoismo in pace. Quando l'aria è carente, tendiamo a rimanere bloccati. Le cose diventano stagnanti e difficili da cambiare. Quando sorge una semplice preoccupazione, si annida all'interno e rimane. Quando l'aria è dominante, le qualità della terra e dell'acqua sono generalmente carenti. Allora c'è poca stabilità o appagamento. È difficile attenersi a qualcosa per lungo tempo, diventa difficile per la mente - impaziente - concentrarsi.

A livello sottile lo spazio si manifesta come consapevolezza. Troppo spazio provoca una mancanza di consapevolezza, una mancanza di presenza. Quando l'elemento spazio è in equilibrio in noi, c'è spazio nella vita; tutto ciò che sorge trova posto facilmente. C'è abbastanza tempo, sufficiente capacità emotiva, sufficiente tolleranza. Una carenza di spazio ci lascia invece dominati da eventi e preoccupazioni. Tutto sembra troppo, solido e impenetrabile. Piccoli problemi possono essere opprimenti, grandi problemi devastanti. Un eccesso di spazio porta invece ad una carenza di consapevolezza e presenza.

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra, o Yoga del sonno cosciente è un rilassamento guidato (proveniente dalla tradizione dello yoga) che porta rigenerazione fisica, mentale ed emozionale. Aiuta a rilasciare le emozioni negative profonde, calma il sistema nervoso. Aiuta a sciogliere tensioni nel corpo e ad alleviare stati di ansia o stress.

La pratica regolare migliora la risposta al rilassamento, favorendo lo stato di guarigione naturale: il corpo sa cosa fare per ottenere e mantenere perfetta salute ed equilibrio. Quando ci si rilassa consapevolmente, il sistema nervoso simpatico si quieta e si ‘accendono’ le qualità curative del sistema nervoso parasimpatico.

Trascorrere la maggior parte del  tempo in modalità attiva (stress continuo), e non abbastanza in modalità di rilassamento, può  essere la causa scatenante dell'insorgere di disturbi quali asma, allergie, problemi digestivi, insonnia...

Come si svolge una sessione di yoga Nidra?

Ci si mette in una posizione comoda, sdraiati ad occhi chiusi (con supporto di cuscini e coperte se necessario)  e si segue semplicemente la voce dell’insegnante che guida attraverso uno stato di rilassamento profondo graduale.

Ci sono varie tappe nelle quali si viene guidati gradualmente che passano dalla percezione del corpo ( e guida alla scansione corporea quale esercizio di consapevolezza) , alla consapevolezza del respiro,  all'immaginazione guidata. Man mano che ci si sposta attraverso questi livelli, ci si sta muovendo anche attraverso i cinque kosha, o strati, del nostro essere: corpo fisico, corpo di energia/respiro, corpo mentale/emozionale, corpo di saggezza/intuitivo, corpo di beatitudine ( non generata da da stimoli sensoriali). Ogni fase apre la porta alla fase successiva, nello stato di 'pratyahra' (ritiro dei sensi), spostandoci sempre più in profondità, verso uno stato di rilassamento sempre piu' profondo ed ideale,  dove la separazione non esiste. Questa pratica risveglia il corpo nella sua interezza/completezza ed aiuta a riconoscere  ed aver fiducia nelle proprio risorse e saggezza interiori.

Le lezioni possono includere, oltre allo Yoga Nidra, anche  semplici tecniche di respirazione (pranayama) per l'equilibrio del sistema nervoso.

La maggior parte degli elementi e principi dello  Yoga Nidra originariamente provengono dagli insegnamenti tradizionali dello yoga: la consapevolezza del corpo, del respiro, la visualizzazione. Ulteriore approfondimento sui Kosha: https://it.wikipedia.org/wiki/Kosha  


Trasformare lo stress in guarigione

La ricerca condotta presso alcune note università e centri medici, tra cui la Stanford University, Walter Reed Army Medical Center, Ohio State University, Medical College of Ohio, Banaras University , dimostra che la pratica regolare di Yoga Nidra offre uno strumento efficace di prevenzione e di diminuzione di molti disturbi e malattie: disturbi cardiovascolari, malattie legate allo stress, dolore cronico e malattie psicosomatiche. Lo Yoga Nidra può rafforzare il sistema immunitario, aiutare a regolare la pressione alta, equilibrare il meccanismo di difesa (‘lotta o fuga’), aiutare il sistema endocrino, migliorare la qualità del sonno.

Link ad alcuni studi ed approfondimenti (in inglese) :

Current, Upcoming and Planned iRest Yoga Nidra Research

Nidra: Positive Effects Calming Nervous System and Heart Rate Study

Impact of Yoga Nidra on Psychological Wellbeing  

Yoga Nidra - Yoga Journal