CORSI BREVI RIVOLTI A BAMBINI ED ADOLESCENTI

UN' OFFERTA COMPLETA CHE SI ADATTA ALL'ETA' DEI PARTECIPANTI ALLA SCOPERTA DEL VASTO MONDO DELLO YOGA: YOGA GIOCOSO PER I PIÙ PICCOLI, ASANA (POSTURE DELLO YOGA), SEQUENZE DINAMICHE, STRETCHING, RILASSAMENTO GUIDATO ANCHE ATTRAVERSO IL SUONO DELLE CAMPANE TIBETANE, SEMPLICI TECNICHE DI RESPIRAZIONE E INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE PER I PIÙ GRANDI

 

*

YOGA PER BAMBINI

Corso proposto da Chiara Fabbri

Che cos’è lo yoga per bambini? E’ uno stare insieme per creare legami, diventare più forti, ritrovare la concentrazione e la chiarezza, scoprire in noi la gentilezza e trovare il coraggio e la calma per affrontare la paura e le preoccupazioni. 

Si tratta di un progetto educativo globale, definito GIRAMONDO, in cui accoglierò i bambini nella loro interezza:  con la loro curiosità, la loro dimensione corporea, la loro affettività e la loro creatività.

Condivideremo il rispetto degli altri e del pianeta e apprenderemo le tecniche yoga attraverso giochi di movimento consapevole, canzoni, filastrocche, favole, danze, giochi di respiro, momenti di tranquillità, brevi rilassamenti, momenti di ascolto di sé e dell’altro, momenti di riflessione. Il tutto con uno sguardo aperto alle altre culture e un approccio non competitivo.

Le tematiche affrontate nel corso si legano a valori universali:

  • INCLUSIONE: accogliere ogni forma di diversità

  • INTERCULTURALITA’: il linguaggio del corpo è trasversale a tutte le culture, permette quindi di fare incontrare senza pregiudizi le varie culture e favorisce relazioni armoniose e pacifiche.

  • SOSTENIBILITA’ : il benessere della persona dipende dalla salute del pianeta. Attenzione al rispetto della vita in tutte le sue forme e alla responsabilità dell’individuo della sorte del Pianeta Terra.

Corso fascia d’età 4-6 anni

INIZIO da definire - 6 INCONTRI

MERCOLEDÌ - ORARIO 16.00-17.00

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio

Corso fascia d’età 7-10 anni

INIZIO da definire - 7 INCONTRI

MERCOLEDÌ - ORARIO 14.30-15.30

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio


Lezione di prova gratuita possibile.
Per informazioni e iscrizioni: cfabbri@momoproject.it whatsapp o tel.:+39 3392843569

BIOGRAFIA

Chiara si è laureata in Lingue Orientali e ha successivamente conseguito un Master in Studi Interculturali; svolge come attività principale quella di insegnante di lingue (lingua cinese e italiano per stranieri) per bambini e adulti.

Vista la sua passione per lo yoga che pratica da circa 20 anni e il piacere nello stare con i bambini, ha deciso di unire questi due interessi  ottenendo nel 2017 il diploma di insegnante di yoga per l’età evolutiva con  AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga). I suoi corsi seguono il metodo “Yoga per Crescere” e sono progettati per rispondere alle esigenze dei bambini e dei ragazzi di oggi sia in contesto privato che in ambito scolastico.

Ma perché ha scelto proprio lo yoga come metodo educativo? Perché lo yoga è una vera e propria pratica che favorisce la crescita dei bambini come individui consapevoli di se’ e delle proprie relazioni e Chiara crede fortemente che si debba iniziare a cambiare il mondo in positivo partendo proprio dal benessere dei bambini. E per fare ciò è importante fare ricordare loro di prendersi cura del loro corpo, di “fermarsi” ad ascoltare la vocina del loro cuore, e soprattutto che non si deve sempre e solo fare cose, ma soprattutto “essere”. 

*

YOGA ADOLESCENTI (11-14 ANNI)

Lezioni sempre variate e coinvolgenti dove si imparano posture base dello Yoga e sequenze dinamiche.

Particolarmente  apprezzato e richiesto dai giovani partecipanti nei corsi precedenti, è il rilassamento guidato, così come pure brevi meditazioni e facili tecniche di respirazione che favoriscono la calma e la concentrazione.

 

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI 076.3301048 / info@antonellakurzen.com

Il corso è condotto da Antonella Kurzen

*