FOCUS: BENESSERE PSICOFISICO

La conoscenza millenaria dello yoga offre degli strumenti preziosi che possono migliorare la nostra qualità di vita.

Lo Yoga di indirizzo terapeutico è di conio moderno e rappresenta un primo sforzo per integrare i concetti tradizionali dello yoga con le conoscenze mediche attuali. Mentre lo Yoga tradizionale si occupa principalmente di trascendenza personale da parte di un "normale" individuo sano, la terapia yoga mira a migliorare il benessere di corpo e mente generale. Entrambi gli approcci includono la comprensione dell'essere umano come un sistema integrato corpo-mente, che può funzionare in modo ottimale solo quando c'è uno stato di equilibrio dinamico."

Georg Feuerstein, Ph.D.

YOGA TERAPEUTICO

La corretta pratica dello Yoga può portare ad effetti terapeutici. Possiede un’aspetto curativo integrato poichè migliora la salute e il benessere delle persone agendo su tutti i livelli dell'essere: fisico, psicologico, spirituale. Lo Yoga insegna che, partendo dal nostro corpo, possiamo agire positivamente su mente ed energia.

Si tratta di un percorso pratico, graduale ed esperienziale di consapevolezza che porta equilibrio al corpo e alla mente e guida verso la comprensione della nostra vera natura e unità di coscienza. Dal punto di vista dello Yoga, la consapevolezza di sé favorisce il processo di guarigione.

La Yoga di indirizzo terapeutico riconosce che il sollievo dei sintomi è solo un aspetto del processo di guarigione e non tutte le malattie possono essere curate. Essa, tuttavia, fornisce una metodologia per migliorare il benessere generale, ridurre il dolore e lo stress, alleviare i sintomi fisici e la sofferenza psicologica.

Lo yoga di indirizzo terapeutico personalizzato qui proposto, si avvale di preziosi antichi strumenti quali ad esempio: posture specifiche dello Yoga (posture rieducative, fluide o statiche), Yoga posturale , sequenze dello Yoga Tibetano per la salute degli organi e di armonizzazione dei 5 elementi, pranayama, meditazione, rilassamento rigenerativo dei 5 elementi, Yoga Nidra, mantra, mudra. Pratiche che vengono scelte in modo mirato a dipendenza delle necessità e si adattano alle esigenze di ciascun individuo.

Questo approccio vale quale prevenzione o cura complementare, non solo per problematiche fisiche come ad esempio dolori alla schiena, ma anche per disturbi legati allo stress come ad esempio ansia e burnout.

Il metodo Integrative Yoga Therapy

Le sessioni individuali di Yoga Terapia Integrata (IYT) che conduco si avvalgono anche della metodologia creata da Lilian e Joseph Le Page nel 1993, un viaggio verso la guarigione della persona nella sua interezza, attraverso i Kosha, le 5 dimensioni  o strati (fisico, energetico, mentale, di saggezza e spirituale) che compongono l'essere umano.

Dal punto di vista dello yoga, secondo il modello dei Kosha  la malattia ha origine ad un livello più sottile e si manifesta gradualmente sui piani più fisici. Usando i 5 Kosha come punto di partenza, la terapia yoga affronta  ogni dimensione della persona come un insieme integrato.

Come si svolge una sessione di Yoga individuale con focus terapeutico:

La prima sessione di 90 minuti può includere: test posturale, questionario sulla salute generale, test sulla respirazione, rilassamento guidato. 

A seguito della prima sessione,  viene stabilito assieme all’allievo un programma personalizzato (eseguibile in modo autonomo anche a casa) .

Ogni percorso di guarigione è unico per ogni individuo, queste pratiche vengono perciò scelte,  adattate e modificate ad ogni necessità.

Maggiori informazioni (in inglese) sul metodo Integrative Yoga Therapy www.iytyogatherapy.com

Articoli, informazioni e pubblicazioni sullo yoga terapia (International Association of Yoga Therapist) www.iayt.org

Sessioni tenute da Antonella Kurzen diploma internazionale Professional Yoga Therapist IYT- PYT 500 riconosciuto da IAYT (Associazione Yoga terapisti US),  insegnante Hatha Yoga 500 ore - Insegnante e formatrice Yoga Tibetano e meditazione

t +41(0) 76 330 1048 / email  info@antonellakurzen.com