LU JONG 

LO YOGA CURATIVO DEL BUDDHISMO TIBETANO

Con Antonella Kurzen, insegnante LU JONG 1 e 2 | Formatrice insegnanti  LU JONG

Adatta ad ogni età e condizione fisica, questa pratica agisce dolcemente sulla colonna vertebrale, guardiana del nostro benessere. Supporta processi di guarigione, coltiva la consapevolezza del nostro corpo, la sensibilitá interna e la focalizzazione mentale che sono il fondamento di ogni pratica spirituale.

LU JONG 1 - adatto a tutti, per ogni età e condizione fisica

LU JONG 2 - adatto per chi ha un fisico allenato

Offriamo:

Il Lu Jong coltiva la nostra capacità di auto-guarigione, libera blocchi fisici e mentali e armonizza il nostro flusso di energia. ‘Lu’ significa corpo in Tibetano e ‘Jong’ significa trasformazione. Attraverso il corpo, possiamo trasformare noi stessi.

Grazie alla pratica del LU JONG, gli elementi primordiali di cui siamo costituiti: Etere, Aria, Acqua, Fuoco e Terra (in relazioni con quelli in natura) si armonizzano portando equilibrio alla nostra mente, corpo ed energia e favorendo uno stato di benessere generale.

La pratica del Lu Jong Lu Jong ha origine nell’antica tradizione spirituale pre-buddhista Bön e dal Buddhismo Vajrayāna, ed è basato sulla medicina tibetana. Secondo la medicina Tibetana, i disturbi di corpo, mente ed energia, sono il risultato dello squilibrio dei 5 elementi primordiali e degli umori  Loong, Tripa e Beygen (manifestazioni e forze  biologiche dei 5 elementi nel corpo simili a Vata, Pitta e Kapha in Ayurveda). 

Combinando respiro consapevole, posizione e movimento, la nostra energia vitale (Lung/Qi/Prana) fluisce liberamente. La pratica del Lu Jong aiuta liberare i meridiani (nadis/tza), scioglie blocchi fisici, energetici e mentali e mobilita energie mal direzionate. In questo modo si armonizzano i 5 elementi fondamentali di cui siamo costituiti e gli umori, migliorando la salute fisica, la chiarezza mentale e il vigore energetico. Ne risulta che possiamo combattere malattie e squilibri, trasformare emozioni negative e accrescere la nostra vitalità.

antonellakurzen-lujong-yogaashoka

 

In Occidente sappiamo che dobbiamo prenderci cura del corpo fisico, ma non comprendiamo completamente che  la salute del corpo fisico dipende dalla salute del corpo sottile. Abbiamo 72.000 canali sottili (nadis, in tibetano 'tza') ed ogni giorno ne perdiamo alcuni.  Certi diventano troppo fragili, altri si bloccano o si spezzano durante il normale processo d’invecchiamento. Questi canali si possono spezzare ulteriormente attraverso abitudini malsane,  movimenti traumatici o per via di una  dieta non corretta. Quando c'è un disturbo di questo tipo, la nostra energia (Lung/Prana/Qi) non fluisce come dovrebbe. Questo comporta un influsso negativo non solo al nostro corpo e alla nostra salute, ma altera anche lo stato di energia generale ed influenza negativamente la nostra mente.

Meditazione in movimento. Il Lu Jong è una forma di mediazione in movimento. Grazie alla consapevolezza del respiro, abbinato al movimento e alla forma, mente e corpo si uniscono, favorendo e generando profonda calma interiore ed avvicinandoci al nostro vero se`.

 

 

Tulku Lobsang e il Lu Jong

Tulku Lobsang è un eminente maestro Buddhista e rinomato medico di medicina tibetana. Viaggia attraverso il mondo per condividere la saggezza curativa della tradizione Tantrica.

Nato nel 1976 nel nord est del Tibet, a 6 anni entra nel monastero Buddhista locale e a 13 anni viene riconosciuto come l ́ottava reincarnazione di lama Nyentse.  Tulku Lobsang ha ricevuto un ́educazione intensiva nelle pratiche Buddhiste fondamentali, in medicina tibetana, astrologia, filosofia e negli insegnamenti tantrici. Dopo aver studiato per molti anni e ricevuto insegnamenti da maestri delle maggiori scuole, ha riunito i movimenti in una pratica chiara. Ha inoltre apportato modifiche per adattarla alle esigenze occidentali. In questo modo ha creato un programma esaustivo di movimenti corporei che ci bilanciano a livello fisico, mentale ed energetico.

Tulku Lobsang ci insegna che possiamo usare il nostro corpo come veicolo per la nostra mente. Movimenti come quelli di Lu Jong supportano i processi di guarigione del corpo e inoltre bilanciano e calmano la mente e le emozioni negative. Se la nostra mente è chiara, siamo in grado di accedere alla nostra saggezza innata e a muoverci nella vita con amore e compassione. Questo è il cammino spirituale.  Attraverso i suoi insegnamenti ed i suoi studenti, Tulku Lobsang mantiene in vita l ́antica tradizione curativa tantrica tibetana affinchè tutti ne possano trarre beneficio.

 

 

 

LE SEQUENZE

La pratica di Lu Jong di Tulku Lobsang è stata sviluppata con una profonda comprensione e un'attenta considerazione per il flusso naturale e la progressione del corpo, al fine di creare un equilibrio finale. I movimenti sono destinati ad essere fatti in un determinato ordine e insieme. Ad esempio, i Movimenti dei cinque elementi dovrebbero sempre essere praticati come un gruppo, nell'ordine in cui vengono insegnati ed anticipano sempre gli altri movimenti. 

LU JONG livello 1

consiste di 5 gruppi di movimenti base, oltre a pratiche aggiuntive:

  • I movimenti dei 5 Elementi (spazio/terra/vento/fuoco/acqua)

    questa sequenza libera i canali energetici nel corpo e migliora il flusso dell’ energia vitale, aiuta a purificare e bilanciare i cinque elementi di spazio, terra, fuoco, vento e acqua. Ciascuno degli elementi è associato a delle attitudini mentali (emozioni negative), la pratica ne favorisce la positiva trasformazione. I Cinque Elementi sono praticati per primi nella serie di Lu Jong, ciò permette di preparare e aprire il corpo per gli altri movimenti.

  • I movimenti per il sistema muscolare-scheletrico

    questa sequenza si concentra sulle articolazioni e il sistema muscolo-scheletrico, creando mobilità e forza.

  • I 5 movimenti per gli organi vitali

    questa sequenza favorisce il cuore, i polmoni, il fegato, la milza e i reni, migliorandone il flusso sanguigno, ossigenando e rivitalizzando.

  • I movimenti per i disturbi più comuni

    questi movimenti si concentrano sul beneficio dei disturbi fisici ed emotivi più comuni apportando uno stato di equilibrio e benessere generale.

  • I movimenti per il sonno e la veglia

    movimenti per promuovere l’energia mentale o il sonno

Inoltre:

  • Respirazioni di purificazione / equilibrio energetico e mentale

  • Posture di rilassamento di integrazione passiva delle qualità degli elementi e armonizzazione

  • Meditazione

  • Massaggio in relazione agli elementi

 Il Lu Jong 1 è adatto a tutti.

LU JONG livello 2

Con il  Lu Jong 2 andiamo ancora più in profondità, generiamo più energia e raffiniamo  ulteriormente i cinque elementi e canali corporei.

C'è più attenzione sulla mobilità articolare, allungamento dei tendini e rafforzamento dei legamenti.

Il LU JONG livello 2 consiste in 3 gruppi di movimenti:

  • I 5 movimenti per la prevenzione delle malattie

  • I 5 movimenti per alleviare i dolori

  • I 5 movimenti per la distribuzione dell'energia/nutrimenti vitali/calmare la mente

 ———-

Lezioni in settimana

Puoi partecipare ad una lezioni di prova  il martedì (19.00-20.15 ) o giovedì (17.30-18.30) oppure seguire i seminari proposti durante l'anno nel fine settimana a Mendrisio e altre località (per le date pf contattaci o consulta l'agenda).

DIVENTARE INSEGNANTE DI LU JONG

FREQUENTARE SEMINARI DI INTRODUZIONE O  APPROFONDIMENTO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI  +41(0)76.3301048 | email info@antonellakurzen.com